L’autore

Note biografiche dell’autore

Paolo Cordaro è nato 53 anni fa a Tivoli Terme (Roma), ove vive tuttora.

Ha partecipato a numerosi Premi letterari ottenendo prestigiosi riconoscimenti.

Nel 2000 si è classificato tra i vincitori nel concorso “Enzo Aprea-Città di Nepi” e tra i finalisti del concorso “Atheste 2000” ad Este (Padova).

Nel 2001 a Roma ha conseguito il “Premio Letterario Internazionale Omaggio a Manzoni, Edizioni Passaporto Duemila” ed è stato premiato dalla casa editrice Libro Italiano di Ragusa nel concorso “Selezione giovani poeti” con la pubblicazione di A tua immagine la sua prima raccolta di poesie.

Nel 2004 gli è stata consegnata la “Segnalazione Speciale del Presidente della Giuria” nel concorso “L’ateneo di Poesia” di Roma e il suo racconto Il tuo stesso mare è stato pubblicato sul mensile romano “L’accattone”.

Sempre nel 2004 ha ottenuto un riconoscimento al Premio arte “Marcantonio Sabellico” di Vicovaro (Roma).

Nel 2006 ha pubblicato la sua seconda raccolta di poesie Gocce di sole, Aletti Editore di Guidonia (Roma).

Nel 2008 gli è stata dedicata una serata: “La solarità come esperienza estatica” a Roma presso il locale “Garden Grove”, ove l’artista Valerio De Filippis ha dipinto delle opere che raffiguravano le sue poesie e Giampaolo Invernizzi ne ha declamato i versi, accompagnato alla chitarra da Marco Buonuomo con delle musiche composte per l’occasione.

Nel 2009 ha pubblicato, con Edizioni Progetto Cultura, la sua terza silloge Aulenti dintorni, riscuotendo grande successo a tutte le manifestazioni in cui è stato ospite. Nello stesso anno un suo racconto breve L’amore solare è stato pubblicato nella raccolta “Quella volta che…” edito da Laurus-Robuffo di Roma.

Nel 2010 gli è stato consegnato, a Verona, “Il premio della giuria” al concorso “Un albero per la vita” istituito dall’Accademia Mondiale della Poesia.

Nel 2011 ha pubblicato la sua quarta silloge La meta dell’essere, Edizioni Tracce di Pescara.

Nel 2012 gli è stata conferita la menzione Speciale della giuria nel concorso “Dietro il paesaggio” istituito dall’Accademia Mondiale della Poesia, a Verona.

Nel 2013 si è classificato tra i vincitori al Premio Letterario “Scriviamo…” di Alatri (Frosinone).

Sempre nel 2013 il suo racconto “Il tuo stesso mare” vince a Calcata (Roma) il primo premio al concorso “Parole in viaggio” istituito dai Lettori Virali di Guidonia.

Nel 2014 pubblica con Edizioni Progetto Cultura la sua quinta raccolta di poesie dal titolo Frammenti d’essenza.

Nel 2016 pubblica Il senso del cammino, edizioni Progetto Cultura di Roma, un poemetto composta da 540 terzine diviso in 14 Canti, con altrettante tavole pittoriche di Luca Candidi. Opera che ha ricevuto la Menzione di Merito al Premio Internazionale di Poesia “Don Luigi Di Liegro” di Roma.

Nel 2018 il suo racconto L’amore solare viene pubblicato sulla raccolta “ Un germoglio tra le sbarre” edito da Poedio.

Nel 2018 pubblica Suadenti sensazioni, edizioni Tracce di Pescara, una raccolta di poesie d’amore con la prefazione curata da Marcia Theophilo, poeta candidata al Nobel per la Letteratura, postfazione curata dall’editore Ubaldo Giacomucci, silloge arricchita dall’opera in copertina del maestro Aldo Turchiaro.

A breve uscirà la nuova silloge dal titolo Memorie in versi edita da Writers Edizioni di Roma. Opera arricchita dalla prefazione curata da Antonio Capitano e dalle raffigurazioni artistiche di Luca Candidi.

Organizza e partecipa a serate di poesia collaborando con l’Associazione Lettori Virali di Guidonia Montecelio e con l’Associazione Arcobaleno di Tivoli Terme, è ideatore e membro della giuria del Premio Internazionale di Poesia “Orazio”